Corsi per docenti e scuole

Corsi per docenti e scuole

Insegnare non è solo spiegare ma capire come gli studenti apprendono.

Ho progettato percorsi per docenti e scuole per aiutare a leggere le difficoltà, riconoscere i bisogni reali e intervenire in modo più efficace, dalla gestione degli strumenti compensativi allo sviluppo delle funzioni esecutive.

Funzioni esecutive

Molte difficoltà scolastiche nascono da “come” lo studente affronta il compito. Questo corso aiuta i docenti a leggere e comprendere il ruolo delle Funzioni Esecutive nei processi di apprendimento: memoria di lavoro, pianificazione, flessibilità, controllo, monitoraggio e organizzazione visuo-spaziale. Attraverso esempi concreti, a partire dalla matematica, diventa possibile distinguere tra fragilità di contenuto e fragilità esecutiva, individuando strategie didattiche trasferibili a tutte le discipline. Il percorso è modulabile e può includere un confronto tra diverse strategie didattiche, anche in relazione a differenti sistemi scolastici e stili di insegnamento. Un percorso che permette di intervenire in modo più preciso ed efficace, ampliando l’impatto dell’azione didattica su tutti gli studenti.

Calcolatrice a scuola

La calcolatrice viene spesso assegnata come strumento compensativo ma perché sia davvero efficace è necessario saperla gestire. Questo corso aiuta i docenti ad accompagnare gli studenti in un uso consapevole della calcolatrice affinché diventi uno strumento di evoluzione del pensiero logico-matematico e non una stampella che riduce l’autonomia. La calcolatrice può rendere visibili i processi, sostenere il controllo e liberare risorse cognitive quando inserita in una didattica che mantenga centrale la responsabilità dello studente: la macchina esegue, lo studente decide e controlla. Un percorso operativo per integrare lo strumento senza indebolire il pensiero matematico rafforzando attenzione, precisione e consapevolezza.

Prova tu con i miei tabù

Comprendere davvero cosa vive un ragazzo in difficoltà non è immediato. Questo percorso è dedicato a quelle persone che vogliono capire e nasce per far sperimentare in prima persona cosa accade ai nostri giovani con disturbi dell’apprendimento. Si tratta di un'attività guidata che unisce gioco, regole e riflessione. I partecipanti non saranno semplici osservatori ma entreranno nelle dinamiche dell’apprendimento: proveranno cosa significa non riuscire, sentirsi osservati, perdere il controllo pur sapendo cosa fare. Un’esperienza concreta che apre lo sguardo, permette di riconoscere i diversi ruoli in gioco e offre strumenti per leggere e accompagnare in modo più consapevole le difficoltà di apprendimento.

Iscriviti alla Newsletters